I passi giusti del Parmigiano Reggiano per la creazione di valore

 

Se l’obiettivo condiviso è quello di creare valore per premiare meglio il lavoro di chi alleva, i passi fatti negli ultimi tempi dal Parmigiano Reggiano vanno sicuramente nella direzione giusta.

 

Per cominciare le quote latte sono finite in una bolla di sapone, per quel che riguarda il valore rimasto in mano ai possessori. Per i produttori di Parmigiano Reggiano invece la quota produttiva è rimasta e può essere eventualmente venduta o affittata. Comunque sia è un valore rimasto al produttore.

 

La programmazione produttiva – anche se non è prerogativa del Parmigiano Reggiano – definisce un orizzonte certo di quantità che non può che aiutare a sostenere il prezzo o, meglio, attenuarne le oscillazioni più pericolose. Il meccanismo è tale che, grazie alle “multe” pagate, si indirizzano soldi verso la promozione. Con risultato che – sia pure indirettamente – il produttore partecipa direttamente di borsellino alla promozione.

 

La regola di avere bovine nate e cresciute nell’area del Consorzio è un altro punto a favore della creazione di valore, definendo una linea di demarcazione tra chi sta dentro e chi sta fuori che significa valore in più, ovviamente per chi sta dentro e produce rimonta da vendere.

 

Il marchio “Prodotto di Montagna” per il formaggio fatto in montagna aggiunge un ulteriore tassello di valore in più. Tutto ciò che è montagna è visto bene dal consumatore che gli attribuisce una connotazione positiva ed è disposto a pagarlo di più, come effettivamente succede.

 

Tutto questo coinvolge la nicchia di eccellenza del Parmigiano Reggiano, ma è interessante per tutti.

 

 

DSC_0703.JPG

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...