Il latte manca

 

Il latte comincia a essere più rarefatto sul mercato. Non è una questione fisica, ma una questione di quantità disponibili.

 

Lo dimostra il balzo in avanti dei prezzi dei prodotti dairy all’asta del 1 novembre del Global Dairy Trade: il GDT Price Index segna un +11,4%.

 

Il rialzo più significativo riguarda il latte in polvere intero, con un rumoroso +19,8%; segnano invece + 6,5 % il latte in polvere scremato e + 4,0% il burro.

 

Negativo il lattosio con un -4%.

 

Siamo in presenza del secondo più grande aumento del GDT Price Index dell’anno e questo indica una tendenza ben definita: il latte disponibile sul mercato comincia a diminuire e tra gli operatori scatta il meccanismo dell’acquisto a colpi di rialzo.

 

In Europa la produzione in agosto ha fatto segnare un calo dell’1,9% rispetto al corrispondente mese del 2015: è il 3° calo consecutivo in Europa quest’anno (-1,4% in luglio; -2,3% in giugno).

 

Complessivamente la produzione in Europa dovrebbe segnare un +0,9% nel 2016 rispetto al 2015, a causa delle alte produzione dell’inizio dell’anno.

 

Significativo è il dato dell’Irlanda: la produzione a settembre, rispetto al settembre 2015, è calata per la prima volta in cinque mesi.

 

Numeri interessanti, quindi, ma ancora in prospettiva.

 

Come segnala su un forum un allevatore irlandese (il problema è generale) commentando questi numeri, dopo tanto leggere di produzioni che calano, di prospettive che migliorano, di dati favorevoli, sarebbe ora di vedere tutto ciò tradotto anche nel prezzo del latte.

 

bhhg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...