Il carro unifeed per la lettiera

 

Tra i trucchi di stalla che sbocciano qua e là, frutto della creatività di qualche allevatore che trasforma in utile strumento quello che potrebbe per altri essere solo un ferro vecchio, vi segnalo questo vecchio carro per l’unifeed, che dopo tante battaglie a miscelare e miscelare ha raggiunto il tempo del riposo.

Riposo, ma certo non ozioso, anzi.

 

 

Con qualche piccola modifica e aggiunta, per fissarlo in loco e per garantire l’alimentazione alla corrente elettrica, nonché con paratie laterali e superiori per fare tutto in sicurezza e riparare dalle intemperie, è stato riadattato in miscelatore di lettiera.

 

In questa stalla si utilizza segatura, che mediamente è sempre abbastanza umida e questo creava problemi. La soluzione si è avuta mescolando la segatura con un prodotto a base di calce. Intimamente miscelate – grazie al carro – le due componenti interagiscono.
L’umidità della segatura non è più un problema e diventa un pregio, perché – grazie anche alla intima miscelazione – innesca la calce e porta a una riscaldamento della massa con un effetto batteriostatico che si protrae nel tempo, fino a che arriva sulle cuccette una nuova passata di questa miscelata da lettiera.

 

 

8 vecchio unifeed per lettiera cuccette.JPG

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...