Le primipare crescono (eccome se crescono) durante la prima lattazione

Quanto racconta questo ottimo allevatore è la conferma che un gruppo destinato alle sole primipare dovrebbe essere una delle priorità da mettere in programma al più presto per chi ancora non ce l’abbia.

Soprattutto segnala un aspetto interessante: racconta che nota da vari anni, diciamo gli ultimi 5/6 anni, che durante la prima lattazione le primipare crescano ancora molto, molto di più di quanto notasse in passato.

Se un caposaldo della formazione di un tempo – dice – era che se fecondavi una manza piccola avresti avuto per tutta la sua carriera una bovina piccola, perché si aveva una competizione tra parto e crescita, ora non è più così.

C’è una spinta alla crescita corporea molto più marcata che si affianca alla produzione di latte.

Una spinta alla crescita che, considerando lattazioni in genere già notevoli da primipara, significa necessità nutrizionali importanti.

Necessità nutrizionali che però trovano un serio ostacolo ad essere soddisfatte qualora il gruppo sia unico, e la taglia e l’età del soggetto soccombano alla prepotenza dei capi più anziani.

Meno accessi alla mangiatoia, meno acqua bevuta, meno tempo in cuccetta a ruminare. La priorità metabolica è quella della produzione di latte e quindi ci sarà un minore accrescimento corporeo rispetto a quanto avrebbe potuto avvenire in un gruppo di soli animali al primo parto, con razione mirata e, soprattutto, nessun impedimento e stress per opera dei soggetti più grossi e vecchi.

Sicuramente un animale giovane che produce molto, ma di cui è frustrata la possibilità di crescere come programmato, non sarà quello in grado di esprimere al meglio le proprie performance nelle lattazioni future, in senso produttivo, riproduttivo e sanitario.

Ora, che la primipara debba ancora crescere e formarsi questo è risaputo. Quello che questo allevatore nota (ed essendo stabilmente uno dei migliori produttori emiliani c’è da prestargli fede) è che ora questa “spinta” alla crescita è diventata più prepotente rispetto al passato.

Una ragione in più per una gestione dedicata per le primipare, meglio se in un recinto a parte.

2 stalla primipare