Ma dove vai se il box di separazione non ce l’hai?

 

Non è proprio così, ma quasi, che si è espresso un allevatore che ho sentito, in ordine di tempo, mentre descriveva il cambio di passo nella gestione aziendale, nel lavoro proprio, dei collaboratori e del veterinario, allorché è stato predisposto un box di separazione delle bovine all’uscita dalla sala di mungitura.

 

 

Effettivamente la questione di un sistema di cancelli separatori che indirizzino le vacche a fine sessione di mungitura o verso la stalla o verso un box a parte è di quelle che con una spesa relativamente ridotta possono migliorare nettamente efficienza, qualità del lavoro e benessere animale.

 

 

Come raccontava questo allevatore (ma le storie sono tutte più o meno simili) inizialmente questo prezioso tassello non c’era e la prassi consueta era di andare a cercarsi le vacche nella mandria allorché questo era richiesto (fecondazioni, vaccinazioni, visite varie) ovvero intrappolarle tutte alla rastrelliera per poi prendere quelle del caso.

 

In ogni modo disagio per uomo e animali, fatica superiore, tempo perso che non poteva essere destinato altrove.

 

Con un lavoro tutto sommato modesto è stato possibile ricavare all’interno della stalla – occupando quelle che prima erano le cuccette del gruppo di lattazione – un recinto per trattenere le vacche che lo richiedevano. Automaticamente da parte del sistema di gestione elettronica della mandria o manualmente da parte dell’allevatore per esigenze varie.

 

La sostanza è che tutto quello che c’è da vedere, visitare, fecondare ce lo si trova esattamente in questo recinto, con la massima tranquillità e praticità.

 

 

Insomma: il box di separazione è divenuto un punto fondamentale sulla via del miglioramento complessivo di lavoro e risultati, dicono in molti.

 

 

Molti, ma non moltissimi, perché l’abbinamento cancelli separatori automatici e box di separazione è diffuso ma non diffusissimo. Non tanto nelle stalle nuove quanto in quelle più datate.

 

 

Ma in queste ultime serve quanto nelle altre, forse ancora di più, per lavorare meno e lavorare meglio.

 

 

2 b gruppo separazione bis .JPG