Il lungo e il corto: due sorghi son meglio di uno

IMG-5982

Ci sono molti allenatori di squadre da calcio che per il loro attacco scelgono uno spilungone e un piccoletto. Entrambi sono funzionali allo scopo e, in genere, la cosa funziona.

Verificate l’altezza dei due e poi date un’occhiata a questa bella foto, scattata ieri, dove sono abbinati due ibridi estremamente diversi di sorgo, uniti in un erbaio prossimo alla raccolta.

Si tratta di un miscuglio interessante, che riprende il concetto dei miscugli foraggeri dove ogni essenza ha una sua funzione in base alle specifiche caratteristiche.

In questo caso abbiamo il piccoletto costituito da un sorgo da trinciato integrale nanizzato, la cui altezza non supera i 2 metri e ha una buona robustezza, pur essendo BMR (ossia con fibra povera di lignina) e resta in piedi saldamente.

Lo spilungone invece, sempre un ibrido BMR, arriva ad altezze notevolissme, anche oltre i 4 metri in condizioni ottimali e con semine precoci, è un sorgo con numerose foglie e continua crescita, senza panicolo perché è costantemente in fase vegetativa dato che al nord spesso non arriva alla fioritura. Produce, anche grazie al buon accestimento, una imponente massa di foraggio verde, appetibile e con ottima digeribilità.

Ovviamente ha qualche problema di stabilità data l’altezza e il tipo di fibra, ma viene sostenuto dall’altro ibrido.

Il tutto, alla trinciatura, garantisce una grande massa appetibile, digeribile, con fermentazioni in trincea rapide per il contenuto zuccherino elevato.

Come sempre, sia chiaro, non esiste la soluzione perfetta: esistono tante possibilità entro cui valutare e scegliere, facendo tesoro di prove, successi ed errori, propri e altrui.

Anche per la produzione foraggera, ovviamente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...