La trincea ingrandita con i Lego

 Chi non ha mai giocato con i mattoncini Lego?

 La risposta è elementare, dato che con i Lego ci hanno giocato tutti.

 Prendi il mattoncino, prendine un altro, incastra sopra, incastrane un altro… et voilà, ecco una bella parete, e poi eccone un’altra. Via via si costruiva, poi si smontavano i mattoncini e si ripartiva per nuove costruzioni, con gli stessi mattoncini.

 Lo stesso fa questo allevatore – e altri, ovviamente –  per ampliare la trincea degli insilati (o per farsela nuova di zecca).

 Come si vede dalle immagini i mattoncini Lego del caso sono nella realtà dei poderosi blocchi in cemento (cemento per farla breve, trattandosi in genere di inerti aggregati realizzati con materiali di recupero), sagomati nella parte superiore con sporgenze che richiamano subito i mattoncini Lego.

 Grazie a queste protuberanze, e a corrispondenti fori alla base, possono essere incastrati uno sopra l’altro. Il loro peso fa il resto e dà stabilità alla parete.

 Per muoverli, spostarli da un posto all’altro, incastrarli uno sopra l’altro, li si afferra con il telescopico grazie all’anello di ferro che presentano nella parte superiore.

 A questo punto farsi una trincea delle misure che si desiderano è un gioco da ragazzi.

 Basta una pavimentazione piana.

 Non solo. Quella stessa trincea, qualora ne sorgesse la necessità, può essere ampliata, ridotta, oppure rimossa, oppure ancora sdoppiata in due più piccole, allargata, ristretta… Insomma, si può fare quello che si vuole, adattandosi alle necessità via via che cambiano con il cambiare dei foraggi prodotti.

 Il sistema permette quindi anche la massima versatilità in campagna, non vincolando più le scelte foraggere e le loro tempistiche alla disponibilità di trincee.

 Qualche consiglio di chi già le usa: non salire troppo in alto, massimo quattro linee di blocchi, per evitare rischi riguardo alla pressione sulle pareti della massa insilata e, soprattuto, rischi quando si sale a pressare con in trattore.

 Per il resto è tutto come la classica trincea.

 Che poi la questione dei blocchi non è detto che debba per forza essere solo una questione di trincee per gli insilati.

 

Chi ha giocato con i mattoncini Lego sa che erano ben poche le cose che non si potevano fare…

 

 

IMG_9119

 

trincea lego.JPG