Battifianchi flessibili e bovine coricate al contrario

Documento5

 

Vi ricordate la questione dei battifianchi flessibili? Ottima cosa, per certi versi, ed è stato abbondantemente sottolineato.

 

Tuttavia, a conferma che le questioni non sono mai in termini binari “bene” o “male”, “ottimo” o “pessimo”, ma sono sempre l’approssimazione migliore per arrivare a un punto di arrivo ottimale, con cinquanta sfumature di grigio a passare dal bianco al nero e viceversa, vediamo un rovescio della medaglia del battifianco flessibile.

 

bovina coricata al contrario in cuccetta

Tanto più se la larghezza della cuccetta è tendenzialmente generosa e, in fine, se primipare e pluripare stanno nella stessa stalla, con le stesse cuccette.
Basta guardare l’immagine, non c’è bisogno di parlarne troppo: l’estrema libertà di movimento in cuccetta fa sì che molte vacche (specie primipare) trovino preferibile stare coricate in cuccetta al contrario.

 

Non un gran problema, si può dire, ma l’igiene delle cuccette ne risente, dato che andranno a defecare dalla parte opposta a dove dovrebbero, obbligando a un supplemento di lavoro per tenere la superficie pulita.

 

Benvenuto nel club!