9 su 8000

 

Se avessimo tempo da perdere e decidessimo di mettere il naso in oltre 8000 case, entrando magari con un sotterfugio, e ne trovassimo 9 dove c’è una puzza insopportabile perché bollono cavoli dalla mattina alla sera, credo che a nessuno verrebbe in mente di sostenere che, alla luce di quanto rilevato, va rivisto completamente il modello abitativo e la gestione delle cottura dei cibi in ogni casa.

 

 

Se andassimo a ficcare il naso in oltre 8000 ristoranti e ne trovassimo 9 dove lo chef si mette le dita nelle orecchie prima di mantecare il risotto, diremmo probabilmente che questi 9 chef sono degli schifosetti, ma certo non metteremmo sotto accusa l’arte del risotto.

 

 

Se cercassimo in oltre 8000 uffici e trovassimo 9 impiegati che, in orario di servizio, si trastullano amabilmente con la collega (e/o viceversa) mettendo le mani dove non dovrebbero potremmo magari scuotere la testa, ma certo non considereremmo tutto ciò una prova ferrea sui rischi dell’ufficio per la fedeltà di coppia.

 

 

Se vedessimo 9 rondini nel cielo che volano in direzione opposta rispetto a uno stormo di oltre 8000, difficilmente grideremmo per lo stupore sostenendo che gli uccelli hanno perso il senso dell’orientamento.

 

 

Si potrebbe continuare per ore e tutti saremmo d’accordo: 9 su oltre ottomila sono una proporzione assolutamente ridicola per dimostrare alcunché.

 

 

A meno che non facciate un’inchiesta sull’allevamento da latte.

 

 

In questo caso 9 stalle considerate su oltre ottomila (produttrici di Grana Padano e Parmigiano Reggiano) sono una proporzione più che ragionevole per affermare senza il minimo dubbio che chi produce latte per queste due Dop è un poco di buono che maltratta gli animali, privandoli dei più elementari bisogni, negando benessere e cibo adeguato, rimpinzandole all’inverosimile di soia ogm e lasciandole a dormire sul nudo cemento.

 

E nessuno, tra coloro che rilancia su giornali e siti la notizia, trova niente da ridire sulla debolezza statistica di certi numeri.

 

Ma sicuramente sono io che non capisco. Dovevo stare più attento alle lezioni di statistica: mi sarà di certo sfuggito qualche cosa.

 

 

bovine brucano erba alta