Se avessimo tempo da perdere e decidessimo di mettere il naso in oltre 8000 case, entrando magari con un sotterfugio, e ne trovassimo 9 dove c’è una puzza insopportabile perché bollono cavoli dalla mattina alla sera, credo che a nessuno verrebbe in mente di sostenere che, alla luce di quanto rilevato, va rivisto completamente il modello abitativo e la gestione delle cottura dei cibi in ogni casa.
Se andassimo a ficcare il naso in oltre 8000 ristoranti e ne trovassimo 9 dove lo chef si mette le dita nelle orecchie prima di mantecare il risotto, diremmo probabilmente che questi 9 chef sono degli schifosetti, ma certo non metteremmo sotto accusa l’arte del risotto.
Se cercassimo in oltre 8000 uffici e trovassimo 9 impiegati/e che, in orario di servizio, si trastullano amabilmente con il/la collega potremmo magari scuotere la testa, ma certo non considereremmo la scoperta una prova ferrea sui rischi dell’ufficio per la fedeltà di coppia.
Se vedessimo 9 rondini nel cielo che volano in direzione opposta rispetto a uno stormo di oltre 8000, difficilmente grideremmo per lo stupore sostenendo che gli uccelli hanno perso il senso dell’orientamento.
Si potrebbe continuare per ore e tutti saremmo d’accordo: 9 su oltre ottomila sono una proporzione assolutamente ridicola per dimostrare alcunché.
A meno che non facciate un’inchiesta sull’allevamento da latte.
In questo caso 9 stalle considerate su oltre ottomila (produttrici di Grana Padano e Parmigiano Reggiano) sono una proporzione più che ragionevole per dire che chi produce latte per queste due Dop è un poco di buono che maltratta le mucche, nega loro il cibo necessario, le ingozza di Ogm, le costringe a coricarsi sul nudo cemento, strappa loro il latte dalle mammelle con le idrovore e le fa fuori ad ogni capriccio.
E nessuno, tra coloro che rilancia su giornali e siti la notizia, trova niente da ridire, senza considerare tutto il resto, anche solo sull’esiguità di certi numeri.
Lo sapevo che dovevo stare più attento alle lezioni di statistica: mi sarà di certo sfuggito qualche cosa.