Ognuno fa quello che può per mettere le bovine al riparo il più possibile dagli effetti dello stress termico, quando il gran caldo picchia duro.
In questa stalla si è trovato un protocollo pratico e risparmioso, che soprattutto funziona, per un gruppo di bovine che rimaneva trascurato dai sistemi classici nel resto della stalla: quello delle bovine nell’ultima fase di asciutta.
Molto semplice, certo, ma anche funzionale, efficace e applicabile praticamente ovunque.
È il caso della bagnatura delle bovine in preparto fatta da un addetto con il getto dell’acqua, una volta al giorno, nei mesi più caldi.
Erano bovine che altrimenti nel loro box avevano una sofferenza per lo stress da caldo che si manifestava poi in problemi successivi.
Ecco allora che dal loro box di fine asciutta gli animali vanno nella stalla prospiciente, pochi metri da fare in andata e ritorno, dove si è ricavata una piccola area recintata e qui sono abbondantemente rinfrescate con un getto d’acqua.
Un momento atteso dalle bovine divenuto una procedura standard nelle fasi di maggior caldo, per sottrarre calore alle bovine e contribuire a mantenere la loro temperatura corporea al disotto della soglia critica.

