La bovina dà più importanza al materiale su cui coricarsi o allo spazio a disposizione?

Dove preferisce coricarsi la bovina? Conta il materiale, ma conta di più lo spazio a disposizione.

Andiamo con ordine e vediamo un po’ di che si tratta. La prova è riportata sul Journal of Dairy Science e potete leggervela nella sua interezza CLICCANDO QUI.

Ma anche in sintesi estrema emergono spunti interessanti.

Cominciamo dalla prima parte della prova, che ha avuto luogo in Scozia tra luglio e novembre. Le bovine oggetto di prova stavano per periodi di osservazione di 21 giorni in recinti con cuccette aventi come superficie di coricamento sabbia, paglia o materassino, con le bovine libere di scegliere dove andare. Per farla breve, la preferenza andava alla paglia.

E, fin qui, niente di particolarmente sorprendente.

Interessante però il seguito della prova.

Alle bovine veniva data la possibilità di scegliere tra la superficie preferita, ma in cuccetta, e la seconda superficie in ordine di preferenza, ma in uno spazio più ampio senza cuccetta. Ebbene, la stragrande maggioranza delle bovine del gruppo di prova ha preferito lo spazio alla superficie più gradita su cui coricarsi.

Conclusione: è importante la superficie e il materiale usato, ma se la scelta coinvolge anche lo spazio, la bovina preferisce sempre avere più spazio, a costo di sacrificare il gradimento del materiale su cui coricarsi.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *