Primipara, secondipara, pluripara? Il trucco perché la loro posizione in cuccetta sia sempre quella giusta c’è, almeno qui.
Vediamo. Il fatto di avere una suddivisione precisa in gruppi distinti tra primipare, secondipare e pluripare sicuramente aiuta, per tante ragioni. Non ultima quella di avere cuccette con misure e accorgimenti a misura – letteralmente – della taglia in divenire delle bovine in questione e consentire loro la giusta posizione in cuccetta.
Qui è stato messo in atto un accorgimento interessante. Per ogni gruppo di età è stata definita la lunghezza ottimale della cuccetta che dia comodità alla bovina, ma non la faccia defecare sulla cuccetta medesima.
Questo avviene grazie a un tubolare in pvc fissato mediante fascette metalliche alle bandiere laterali, a misura differente in base al recinto, ossia in base alla misura della bovina destinata a entrarci: primipara, secondipara, pluripara.
Per le primipare un po’ più lontano dal cuscino e via via più vicino con il crescere dell’età delle vacche.
Piccolo trucco, grande risultato, posizione in cuccetta corretta.

