Vasca per i bagni podali: è anche una questione di forma.
Non è il caso di farla troppo lunga sul perché i problemi podali siano una bella sfida in una stalla e siano responsabili direttamente e indirettamente di costi e perdite di reddito.
Per non parlare di tutto ciò che riguarda benessere animale e consumo di farmaci.
Diamo tutto questo per scontato e, del resto, non mancano possibilità di avere dati tecnici, cifre e indicazioni pratiche di prim’ordine a portata di click.
Quindi andiamo oltre, e concentriamoci su un dettaglio. I bagni podali. Che servano per avere meno problemi non c’è dubbio. Che le buone intenzioni si traducano in realtà è però questione dibattuta e non sempre certa. In alcune realtà più di un dubbio sulla reale efficacia del bagno podale adottato è più che legittima.
Tra i punti critici – lasciando da parte tutto il tema grande cose una casa del principio attivo e del prodotto utilizzato – c’è un primo scoglio: le concentrazioni di prodotto nel volume d’acqua e, soprattutto, la quantità di sostanza organica, cioè di feci, presente che riduce o annulla l’effetto del prodotto usato.
Può fare qualche cosa il tipo di vasca presente in stalla?
Direi di sì, dato che ci mettono i piedi dentro vari giorni la settimana tutte le bovine in mungitura della stalla. E se si guarda questo modello di vasca per bagno podale, e la si confronta con qualsivoglia vasca da bagni podali presente qua e là, non si può non notare qualche cosa di particolare, a mio avviso particolarmente interessante e per questo lo propongo anche a voi.
Quali i punti di forza? Sicuramente una riduzione del volume complessivo in cui mettere acqua e prodotto, a tutto vantaggio delle concentrazioni. Del resto quel che serve è la parte che bagna il piede della bovina e questo avviene ottimamente nelle due corsie definite. E in centro?
In questa vasca per i bagni podali al centro c’è la rastrelliera, fatta apposta per raccogliere il grosso delle feci, sottraendolo alla miscelazione della soluzione podale, che si mantiene così più “pulita” e attiva.