Lo strano caso delle dermatiti che colpivano solo il piede posteriore sinistro

Si sa che i problemi podali sono un bel grattacapo e la loro incidenza dipende da tanti fattori e così anche la loro soluzioni o diminuzione della gravità.

Quello che però era curioso in questa stalla è che le dermatiti interessavano soltanto, nella stragrande maggioranza dei casi, solo il piede posteriore sinistro delle bovine.

La risposta al quesito?

Non c’è bisogno di essere Sherlock Holmes, ma molto spesso per capire il perché di un problema e del suo manifestarsi, magari in forma inusuale, bisogna mettersi a osservare con pazienza e attenzione tutti i dettagli della gestione, movimenti degli animali compresi.

E, infatti, proprio qui stava il nodo della faccenda.

La vasca per i bagni podali era posizionata in modo tale che, nel caso le bovine fossero state fatte uscire di corsa dalla sala di mungitura, nel movimento accelerato poggiavano prevalentemente i piedi destri, e comunque il piede posteriore sinistro era quello che restava regolarmente fuori del bagno perché la vasca finiva quando lo mettevano a terra.

Un altro caso sanitario risolto guardando (e poi modificando) struttura (tipo di vasca)  e gestione (movimento della bovine in uscita dalla mungitura).

Condividi questo articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.