Molto si insiste, e giustamente, per dire che l’allevatore è, prima e soprattutto, un imprenditore. Colui cioè che unisce una serie di fattori produttivi al fine di ottenere un risultato prefissato, al costo minore per competere sul mercato ove lo stesso bene è offerto da altri.
Tuttavia trovo che qualche osservazione poco politicamente corretta, raccolta da un collega a margine di un incontro tra allevatori, non sia fuori luogo.
Il concetto è: tutti sono allevatori, non tutti sono imprenditori.
È imprenditore colui che pervicacemente continua con un certo cliché gestionale, solo perché si è fatto sempre così, senza capire che ci sono segmenti della sua attività che gli costano molto di più di altre aziende, e lo fa perché non ha strumenti di analisi economica in grado di dare indicazioni economiche puntuali?
È imprenditore colui che fa le sue scelte operative in termini di scelta di servizi e prodotti più da un rapporto di simpatia e consuetudine col venditore che da valutazioni economiche che considerino pro e contro delle differenti opzioni?
È imprenditore colui che accetta tranquillamente parametri riproduttivi tanto distanti dai migliori senza muovere mari e monti per capirne le cause e provi rimedio?
È imprenditore colui che non conosce i costi di quanto produce in campagna, al punto che per tante aziende costerebbe meno comprare sul mercato quello che invece producono in proprio?
È imprenditore colui che valuta gli incontri di formazione professionale più dalla presenza o meno del pranzo o della cena a fine lavoro che di una effettiva necessità di colmare sue lacune?
È imprenditore colui che attende fideisticamente che tutto venga risolto dal prezzo del latte senza lavorare a testa bassa per mettersi al livello di produttività ed efficienza dei migliori?
Certo, facile è parlare (e scrivere), difficile fare. Ma essere imprenditori è un conto, fare volontariato è un altro.
Si potrebbe aggiungere che sul gradino più basso della scala non câè lâallevatore, ma quello che si potrebbe definire più semplicemente âproprietario di animaliââ¦