Musica in stalla? Comunque la pensiate sulla faccenda, sono dell’idea che lavorare con un sottofondo musicale sia meglio che farlo senza.
Da qui a dire che la musica in stalla sia di aiuto alla produzione ce ne passa.
Tuttavia che abbia qualche influsso positivo, e non solo sull’umore di chi lavora nella stalla ma anche sugli animali, ne è convinto un allevatore da cui sono appena stato e la chiacchierata si è svolta con un sottofondo di canzoni natalizie doc: Bing Crosby, Frank Sinatra e altri mostri sacri impegnati nel classico repertorio natalizio.
Ma, come sottolinea, questo vale solo nel periodo natalizio: nel resto dell’anno si va con Beethoven di giorno e Chopin la notte, il tutto mediante la filodiffusione che copre ogni angolo di stalla.
Funziona? La domanda la lascio sospesa.
Tuttavia, di sicuro, male non fa.
Ad esempio mantiene un sottofondo che attenua l’impatto dei rumori improvvisi (e sappiamo che le vacche sono dei ruminanti, prede designate e quindi, come tali, sempre in allerta) e questo è sicuramente positivo per la tranquillità delle bovine.
Per il nostro allevatore c’è di più. Ed è una questione di onde sonore, di frequenze che hanno un effetto che va oltre il coprire i rumori improvvisi e agisce sulla tranquillità delle bovine.
Non so se sia una prova valida scientificamente, ma nella sua stalla costituita da poco ha messo insieme un numero elevato di bovine dalle provenienze più disparate. L’effetto musica – dice – è stato determinante per attenuare le tensioni di formazione delle nuove gerarchie.
Sia quel che sia, una cosa però è certa: la musica serve nella stalla – dice – ma non in sala mungitura: qui deve valere la regola del silenzio assoluto. “Ho provato a tenere la musica anche in sala mungitura, ma mi sono accorto che gli animali erano più nervosi. Meglio, molto meglio se qui c’è silenzio”.
Conclusione? In attesa di altre esperienze una cosa è certa: sicuramente male non fa. E magari le bovine non colgono le sfumature di Beethoven o di Chopin, ma per chi in stalla ci lavora l’effetto rilassante è assicurato.
Voi che ne dite?