La grattatina che piace anche al vitello

Praticamente presenti ovunque quando si tratta di vacche da latte, gli spazzoloni rotanti non sono così frequenti quando si va a considerare la vitellaia.

Eppure, chi ha deciso di dotare di questo articolo anche la vitellaia, dice che sono un punto importante per il benessere dei vitelli, tanto quanto lo sono per le bovine più grandi. L’osservazione conferma l’assunto.

Un dettaglio particolare che getta luce però su una questione più generale: le attenzioni da mettere alla vitellaia sono tante e sono variegate. E tutto ciò che viene fatto qui per dare spazio, pulizia, benessere viene ripagato con gli interessi poi.

Tanto più che sono molte ormai le stalle dove il miglioramento gestionale, il ricorso al sessato, il minore bisogno di rimonta da allevare riduce il numero dei soggetti da crescere per la rimonta interna.

Una ragione in più per mettere a punto spazi di allevamento ottimali, razionali, non ricoveri recuperati e dattati, ma strutture ad hoc, pensate e realizzate per i vitelli, dove il benessere (che sia spazio, possibilità di una grattatina o interazioni con i coetanei) sia davvero al primo posto.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *