Un gruppo WhatsApp di tutte le persone coinvolte nella stalla? Utile. Ci sono infatti consigli interessanti, ma che richiedono investimenti per essere attuati. E ce ne sono anche alcuni a costo zero per la loro realizzazione.
Poi magari per molti è già la realtà di ogni giorno, e allora pazienza .
Veniamo alla questione.
Realizzare e utilizzare con metodo un gruppo WhatsApp di tutte le persone coinvolte nella stalla, siano esse interne (titolare, mungitori, dipendenti vari) o esterne (veterinario, nutrizionista, podologo) affinché tutti siano sempre al corrente su tutto quanto avviene nella stalla, che li riguardi direttamente o indirettamente.
Un limite nella conduzione della stalla, specialmente quando le dimensioni crescono e le persone coinvolte sono tante, è la mancanza di momenti di confronto e condivisione tra tutti. Ognuno è in possesso di frammenti di informazioni che, se messe insieme, costituiscono il disegno complessivo di come vanno le cose, un disegno di cui si ha però, singolarmente, solo un’idea parziale.
Il gruppo WhatsApp in questione darebbe il vantaggio di avere tutti gli attori coinvolti nella gestione della stalla sempre sul pezzo in tempo reale, tutti insieme, sia pure in maniera virtuale. Con la possibilità di interagire anticipando i tempi, cosa che è sempre utile.
Ovviamente questo è uno strumento agile, veloce, immediato: non serve per dati ufficiali, analisi ponderose, valutazioni dettagliate. Per tutto ciò ci sono altre vie, ovviamente. ll gruppo WhatsApp è per l’aggiornamento veloce, il dato a sorpresa, l’imprevisto della mattina o della notte… qualcosa però che può essere interessante da sapere anche per chi in stalla al momento non c’è. Non solo: diventa una sorta di agenda, di archivio dove restano registrati e visibili tanti dati e tanti avvenimenti di immediato recupero.
C’è qualcuno che lo fa già, in forme e modi personalizzati e conferma che la cosa è semplice, ma anche utile.
🐄🐮🐄
Questo è un contenuto a visione libera. Iscriviti a Steaming-Up Premium per avere accesso a tutti i contenuti del Blog.
CLICCA QUI oppure contatta info@steaming-up.com